“Se il denaro non può dare la felicità,
figuriamoci la miseria!”
(Woody Allen)

L’e-commerce può definirsi: transazione e scambio di beni e servizi effettuati mediante l’impiego della tecnologia delle telecomunicazioni e dell’informatica (Internet, Intranet, personal computer, televisione digitale, ecc.).

I mercati relativi all’e-commerce sono generalmente classificati in tre categorie che, a loro volta, possono includere sottocategorie specifiche: B2B (Business to Business, fra imprese); B2C (Business to Consumer, fra imprese e consumatori); C2C (Consumer to Consumer, fra consumatori).
Fonte: Treccani enciclopedia online; voce e-commerce.

La vendita si realizza tramite piattaforma web, su cui il venditore carica il catalogo prodotti/servizi così che il compratore lo possa consultare online, scegliendo i prodotti da acquistare e inviando l’ordine.

Il 60% degli internet user, circa 19 milioni di consumatori, ha effettuato almeno un acquisto nel 2016.
L’e-commerce in Italia cresce del 18% e sfiora i 20 miliardi di euro nel 2016 mentre gli acquisti da Smartphone toccano quota 3,3 miliardi di euro grazie ad una crescita del 63%.

Anche per le aziende maggiormente legate al sistema commerciale tradizionale è arrivato il tempo di rinnovarsi realizzando il proprio negozio virtuale.

Per la realizzazione di un sito e-commerce posso guidarvi nella scelta e nell’uso del tema grafico per il negozio online, la gestione dei prodotti, degli ordini e dei clienti, la gestione della sicurezza e l’ampliamento delle funzionalità per mezzo di plugin aggiuntivi.

L’utilizzo di un CMS come WordPress permette una libertà e flessibilità sicuramente maggiori rispetto a qualsiasi piattaforma verticale dedicata esclusivemente all’e-commerce, mentre l’ecosistema di estensioni che si è sviluppato intorno a WooCommerce aumenta notevolmente la probabilità di soddisfare anche le esigenze meno comuni per quanto riguarda le funzionalità di una attività commerciale online.

Completa la mia professionalità la conoscenza di Prestashop una delle applicazioni web più apprezzate e complete per creare siti e-commerce multilingua di grande qualità.

Per Consulenze tel: 0039 339.75.76.647 email: info@simonettatestoni.it