Google Analytics

“Dimmi come cerchi e ti dirò cosa cerchi”
(da Osservazioni filosofiche, Einaudi)

(Ludwig Wittgenstein)

Web Analitics: una definizione

Il Web Analitics è la misurazione, raccolta , analisi e reportistica di dati internet, allo scopo di comprendere l’utilizzo che gli utenti fanno dei siti web e delle applicazioni, per finalità  statistiche o per effettuare marketing mirato.

Web Analitics e le 5 W

Who: informazioni quantitative (quanti visitatori)
What: informazioni qualitative (quali visitatori)
Where: provenienza e geolocalizzazione
When: distribuzione nel tempo
Why: analisi dei tassi di abbandono, fruizione del sito, pagine di errore ecc.

Con Web Analytics possiamo ottenere diversi tipi di misurazione.

Misurazioni tecniche

  • carichi dei server
  • sistemi operativi degli utenti
  • browser
  • dimensioni degli schermi
  • dispositivi mobili

Misurazioni economiche

  • vendite sul sito
  • registrazioni alla newsletter
  • download del catalogo
  • compilazione del modulo dei contatti

Misurazione degli obiettivi

  • Ecommerce – Transazioni/prodotti venduti
  • Raccolta lead – Informazioni/contatti da prospect
  • Informazioni/supporto – Aiutare i clienti a trovare informazioni
  • Branding – Awareness/engagement

KPI (Key Performance Indicators)

Essi ci permettono di individuare il successo di un’iniziativa sul web indipendentemente dall’obiettivo aziendale. I KPI si basano su alcuni punti strategici che comprendono aspetti sia tecnologici che di business.

L’analisi dei dati è vantaggiosa per capire quali azioni intraprese hanno avuto successo e in quali settori è opportuno investire per migliorare il business nel web.

Per Consulenze tel: 0039 339.75.76.647 email: info@simonettatestoni.it