SEM

“[…] Serba più di quel che dai,
Parla men di quel che sai,
Presta men di quel che devi[…] Metti più di quel che levi […],
Così tu avrai per dindirindina,
Più di due dieci per ogni ventina.
(W. Shakespeare Re lear 1623)

La comunicazione non è soltanto scambio d’informazione, ma azione di un soggetto su un altro, soprattutto nell’ambito dei mass media dove il modello principale è quello pubblicitario.

La pubblicità, con il suo metodo, con la sua consapevolezza che comunicare vuol dire persuadere, indurre all’azione, è in un certo senso la forma comune, il paradigma dei mezzi di massa.

Nel web la comunicazione pubblicitaria assume un carattere fortemente interattivo, in quanto il pubblico viene invitato non solo a fruire passivamente di un messaggio promozionale, ma anche a visitare il sito web di un’azienda.

Che cosa è il SEM

Il Search Engine Marketing è quell’attività di marketing online che, riferito ai motori di ricerca, mira a generare una convergenza di utenti realmente interessati al sito web su cui navigano.

I vantaggi di una strategia SEM sono:

  • monitoraggio dei clic e quindi delle visite e delle conversioni: tutto ciò che è realizzato da campagne SEM è tracciabile con un livello di dettaglio molto alto;
  • minor tempo per ottenere i primi risultati significativi;
  • possibilità di integrazione e coesistenza con altre attività nel web, come la SEO;

Le attività di SEM comprendono il posizionamento a pagamento (SEA Search Engine Advertising) come per esempio Google AdWords.

Che cosa è Google AdWords

Google AdWords è un sistema Pay per Click sui motori di ricerca per creare, partendo dall’individuazione di una parola chiave (keyword), una campagna pubblicitaria a pagamento.

I vantaggi di AdWords sono:

  • generare nuovi clienti;
  • aumentare i fatturati;
  • utilizzare al meglio il budget di marketing e misurarne i risultati

AdWords si usa per produrre concreti e misurabili risultati di business.

Che cos’è l’Inbound Marketing

Con l’espressione “Inbound Marketing” s’intende un nuovo approccio al marketing grazie al quale i potenziali clienti vengono attratti verso di noi anzichè essere interrotti mentre fanno altro.

L’Inbound Marketing cerca di costruire delle relazioni tra l’azienda e i potenziali clienti attirandoli con contenuti di valore, impegnandosi con loro sui Social Media al fine di convertirli in opportunità di vendita.

Una fase importante del processo di inbound marketing è la “Lead Generation”, costituita da più azioni in cui ci si concentra sulla generazione di nuove anagrafiche che potrebbero essere/divenire dei potenziali clienti e successivamente dei clienti.

Per Consulenze tel: 0039 339.75.76.647 email: info@simonettatestoni.it