SMO/SMM

“Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo .[…] “Il Web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica. “
(
Tim Berners Lee)

Più che di comunità , i sociologi oggi sempre più spesso parlano di reticoli (networks).

La “società reticolare” [Castells 1996] è ben rappresentata dai siti di social network (Sns), definiti anche social media in quanto maggiormente orientati all’interazione tra i partecipanti.

Che cosa sono la Social Media Marketing (SMM) e il Social Media Optimization (SMO)

Il Social Media Marketing o Marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità  su social media, comunità  virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). (Da Wikipedia, l’enciclopedia libera).

Il marketing collegato ai social media è informato a 4 principi:Contenuto + Contesto + Collegamenti + Comunità  (reticolare)

Negli ultimi anni in Italia Facebook è diventato il Sns più utilizzato. In Italia gli utenti sono 28 milioni su base mensile (su 29 milioni di utenti internet mensili. Fonte Nielsen)

Lo strumento più utilizzato per fare marketing su Facebook è costituito dalle cosidette “pagine”, vere e proprie pagine in cui promuovere i propri prodotti o servizi.

Che cos’è il Facebook Advertising?

Con il termine “Facebook Advertising” s’intendeno tutti i formati pubblicitari che consentono di raggiungere l’utente mentre sta navigando su Facebook.

Attraverso Facebook Advertising è possibile scegliere esattamente il tipo di persone che si desidera raggiungere e comunicare il messaggio più adatto a loro. Questo rende gli annunci più pertinenti per le persone che li vedono, e porta risultati concreti.

Per Consulenze tel: 0039 339.75.76.647 email: info@simonettatestoni.it